Produciamo e trasformiamo prevalentemente cereali antichi e legumi.

I Farri.

 

Una buona parte dei nostri terreni è dedicata alla produzione del farro: sia quello dicocco, precursore del grano duro ed ottimo quando impiegato per produrre pasta e pane, sia quello piccolo monococco, che si sta ritrovando in molti siti dell’Età del Bronzo a testimonianza del suo essere tra i cereali più antichi coltivati dall’uomo.

 
11granimaturi.png

Il Farro Monococco.

Il farro piccolo monococco, per quanto di scarsa produttività (principale motivo del suo abbandono nell’agricoltura moderna), é caratterizzato da particolari qualità nutrizionali:

  • percentuale di proteine molto alta;

  • notevoli quantità di carotenoidi e di microelementi, ricavati dalle sue sottili e ramificate radici che esplorano il terreno in modo molto più ampio di quelle dei grani moderni;

  • glutine scarso e delicato;

 
10539186_707714582639101_6200063505236135218_o.jpg

I Prodotti del Farro.

La sua antica e semplice struttura genetica ne determina l’elevata digeribilità. Alle prove di utilizzo è risultato adatto alla produzione di gallette e chicchi decorticati; le sue farine, adatte per la produzione di dolci, gnocchi, torte salate, pasta. É ottimo anche per produrre pane, quando la sua preparazione è affidata a mani esperte in grado si manipolare un impasto scarso di glutine (caratteristica comune a molti grani antichi).

Gli 11 Grani Antichi

 

Produciamo anche un miscuglio evolutivo di 11 frumenti di vecchie varietà del secolo scorso, nell’ambito di un progetto che prevede la produzione di grani (popolazioni) che si adattino, nel giro di poche stagioni, ai terreni nei quali vengono coltivati.

 
20140301_Trade-151_0124-copy.jpg

La Biodiversità.

Questo approccio colturale consente di conservare una notevole biodiversità (dato che ogni territorio avrà le sue particolari popolazioni), sia per andare incontro ai cambiamenti climatici in atto, sia per avere in campo piante che si sono auto-selezionate, necessitando quindi di meno interventi da parte dell’uomo.

 
1600079374182.jpg

Farine e paste d’altri tempi.

Le farine, prodotte da un mulino a pietra anch’esso certificato biologico, oltre ad essere utilizzate per la produzione di pane, fatto con pasta madre e lunghe lievitazioni (al quale donano profumi dimenticati), viene usata anche per la produzione di biscotti e crackers.

Le Altre Specialità del Podere.

 

Da alcuni anni la varietà della nostra produzione é stata arricchita dall’introduzione anche del grano saraceno: macinato a pietra dallo stesso mulino biologico, ci fornisce una farina adatta a pasta, polenta taragna, pane, e dolci. In rotazione ai cereali coltiviamo legumi: ceci, piselli secchi da decorticare e spezzare, fagioli borlotti e cannellini.

Nel nostro laboratorio, dopo essere stati decorticati presso un impianto professionale certificato, il farro dicocco e monococco, vengono poi confezionati da soli o insieme ai legumi, per formare ottime e variegate zuppe.